|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Come per un vedente le forme e i paesaggi dei videogiochi fanno immergere la persona in un mondo fantastico, così accade anche per i ciechi ma in maniera differente.
Toccare infatti, non è solo un bisogno ma un vero e proprio desiderio del cieco. Stabilire un contatto tattile con qualcosa permette di proiettarlo nella mente con più precisione di quanto si possa immaginare e questo è direttamente collegato con il sopracitato “bisogno” di toccare.
Nella visione del mondo videoludico, il cieco può tranquillamente approcciarsi ai mondi fantastici così come farebbe un vedente, conoscere le forme che contraddistinguono i personaggi e gli ambienti di gioco e proiettarli nella propria mente per apprezzarne i lineamenti e le peculiarità.
Al giorno d’oggi esistono infatti molti di questi “estratti di gioco” che vanno dalle action figue ai diorami e i peluche, ma non solo. Le action figures, in italiano statue azionabili, sono dei veri e propri modelli in scala dei personaggi, protagonisti o meno, di un videogioco; ce ne sono di svariate misure e tipologie, spesso ma con alcune eccezioni un cieco potrebbe preferire una figure più piccola (tra i 10 e i 30 cm) rispetto a una figure più grande, vi starete chiedendo perché… Questo è strettamente legato al fatto che più la superficie è ampia e più i dettagli sono distanti tra loro, il che comporta una proiezione in mente più difficoltosa per il cieco che potrebbe addirittura perdere l’attenzione verso l’oggetto durante l’esplorazione tattile. Prima ho detto però che ci sono alcune eccezioni, infatti la densità di dettagli è un parametro da tenere sempre a mente quando si parla di action figure, set o peluche più adatti ai ciechi, infatti, più un personaggio, un set o un peluche è denso di dettagli, più una figura grande può far apprezzare ogni singolo particolare.
Blindplayers, come tramite tra il mondo videoludico e i videogiocatori si pone anche l’obiettivo di scovare quegli oggetti che portano sulle mani dei ciechi elementi ed estratti di gioco, per regalare a tutti la stessa possibilità di apprezzarli, indistintamente dalla capacità visiva.
Per questo, se inizierete a seguirci, vedrete popolarsi gradualmente la sezione “MERCHANDISE” in qui verranno inseriti gli articoli che abbiamo personalmente selezionato con tanto di dettagli come il livello di dettaglio e il grado di accessibilità, parametri che, come anticipato sono importanti nella scelta del prodotto più adatto, per se o per qualcuno che si vuole rendere felice.
Abbiamo tutti lo stesso diritto di poter giocare, con o senza la vista.
Thomas
